Buone notizie per le Startup

Come superare la crisi economica legata al Covid19

Ecco alcune attività concrete in supporto delle Startup Italiane che ci teniamo a segnalarvi.

 

CDP Venture Capital SGR - Fondo Nazionale Innovazione ha presentato il suo piano industriale e una serie di iniziative volte a sostenere le Startup in diverse fasi di sviluppo, con l'ambiziosa sfida di promuovere la cultura e la crescita del Venture Capital in Italia.

Con il piano “Dall’Italia, per innovare l'Italia” oltre 1 miliardo di capitale in dotazione, 4 fondi già attivi e altri che lo saranno a breve, allo scopo di generare un ambiente in cui le startup e non solo possano trovare terreno fertile per crescere. L'innovazionee può far crescere il nostro Paese, facendo aumentare il PIL e l’occupazione soprattutto giovanile.

 

Ecco i fondi già attivi:

 

Fondo Italia Venture I (con una dotazione di 80 milioni) ha già in portafoglio circa 20 startup attive in digitale, biotech, medicale e high tech.

Fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud con 150 milioni di euro si concentrerà sullo sviluppo tecnologico del Sud Italia.

VenturItaly ha a disposizione 300 milioni da investire in fondi VC attivi su diversi livelli di maturazione delle startup scelte (comprese quelle al primo round).

Fondo Acceleratori: 125 milioni di dotazione, servirà a creare programmi verticali su settori strategici anche arrivando a investimenti diretti nelle startup coinvolte.

 

Fondi futuri:

 

AccelerORA: dedicato alle startup in fase pre-seed 9 milioni in dotazione e fino a 300.000 euro per singolo investimento.

Seed al Sud: per le startup in fase pre-seed del Mezzogiorno.

Fondo CVC (Corporate Venture Capital) e Fondo Tech Transfer entro il terzo trimestre del 2020, entrambi con 150 milioni di euro.

Fondo Late Stage (100 milioni) che si impegnerà a far scalare le startup che hanno iniziato il proprio percorso di internazionalizzazione.

 

 

Accedere ai fondi può spesso risultare complicato, The Go To Market Company offre la possibilità di richiedere una consulenza con Professionisti per essere guidati nella procedura.

Se sei interessato scrivi a info@thegotomarketcompany.com.

Buone notizie per le Startup The go to Market Company