Perfeziona il tuo colloquio virtuale con i consigli di Indeed

Durante il COVID-19 le aziende hanno dovuto adottare una nuova strategia per la selezione del personale; i colloqui virtuali sono così diventati la soluzione più diffusa per garantire il distanziamento sociale.

La comunicazione virtuale richiede considerazioni e adattamenti speciali a causa della limitata capacità di interpretare le espressioni del viso e il linguaggio del corpo.

In questo articolo Indeed e The Go To Market Company ti consigliano i modi migliori per avere successo durante il tuo prossimo colloquio virtuale.

8 passi verso il successo

1. Metti alla prova la tua tecnologia

Avrai bisogno di un computer, un programma software e una connessione Internet affidabili.

Assicurati che tutti i tuoi strumenti funzionino in modo efficace e che la connessione sia abbastanza forte da supportare lo streaming video.

Prima del colloquio, controlla la connessione Internet, attiva l'audio e il video per accertarti che tutto sia perfettamente funzionante in tempo per la conversazione.

2. Indossa abiti professionali

Vestiti come se fosse un colloquio faccia a faccia; sembrerai professionale ed entusiasta dell'opportunità. Il giusto look ti farà sentire anche più preparato e sicuro di te. Che sia da remoto o di persona un colloquio è sempre formale. Se sei indeciso opta per uno stile business casual.

3. Preparati in anticipo

Preparati come faresti per un colloquio di persona: pianifica le domande più frequenti, fai ricerche sull'azienda, rivedi la descrizione del lavoro e prepara esempi pratici della tua esperienza e dei risultati che hai ottenuto.

4. Limita le distrazioni

Scegli una stanza dall'aspetto professionale in modo che l'intervistatore focalizzi la propria attenzione su di te e non su ciò che ti circonda. Posiziona il computer su un tavolo o una scrivania anziché in grembo o divano.

Scegli uno spazio tranquillo e silenzioso.

5. Usa un linguaggio del corpo professionale

Poiché l'intervista via video o telefono limita la capacità di comunicare con il linguaggio del corpo, è importante utilizzare il linguaggio del corpo in modo chiaro e professionale.

Siedi dritto e assicurati che la fotocamera sia posizionata correttamente, inquadrando il viso al centro dello schermo. Nella maggior parte dei colloqui, si stringe la mano al potenziale datore di lavoro all'inizio e alla fine; È un gesto importante che ti aiuta a stabilire una relazione. Da remoto, trova altri modi per salutare ed emanare entusiasmo, come sorridere e comunicare sicurezza con il contatto visivo.

6. Instaura un rapporto

Stabilisci una connessione personale con l’intervistatore per differenziarti dagli altri candidati.

Durante i colloqui di persona, il tuo entusiasmo, il linguaggio del corpo, la stretta di mano e le prime chiacchiere ti aiutano a costruire quella connessione con il tuo potenziale datore di lavoro.

Quando comunichi virtualmente, è necessario trovare il modo di stabilire un rapporto. Puoi farlo preparandoti a parlare di un interesse comune, chiedendo come è stata l'esperienza del tuo intervistatore con i colloqui virtuali.

7. Sii autentico

Con i colloqui virtuali hai la rara opportunità di parlare in un ambiente rilassante e familiare e mostrare all'intervistatore chi sei e perché sei la persona migliore per il lavoro. I reclutatori valuteranno il modo in cui ti esprimi per capire se sei adatto all'azienda. Usa tutti gli strumenti a disposizione (espressioni, linguaggio del corpo) per trasmettere la tua personalità.

8. Invia una mail di follow-up

Entro 24 ore dal colloquio invia una mail per ringraziare e per comunicare la tua disponibilità in caso di ulteriori domande. Potrebbe essere la chiave per il successo, distinguendoti dal resto dei candidati.


Se sei un’azienda interessata a trovare in poco tempo il candidato ideale scrivi a patrick.biella@thegotomarketcompany.com per avere maggiori informazioni sulle offerte riservate alle aziende.

Se invece sei un Sales con esperienza nella vendita di soluzioni digital o HR e sei interessato a collaborare con noi scrivi a info@thegotomarketcompany.com inviandoci il tuo cv.

 

 

Photo credits freepik -  it.freepik.com
Perfeziona il tuo colloquio virtuale con i consigli di Indeed The go to Market Company